Vai al contenuto

Il coraggio di Angela: Lunetta Savino protagonista di una vera storia di lotta alla mafia

LUNETTA SAVINO

Il coraggio di Angela è un film TV nel quale viene raccontata la vera storia di Silvana Fucito, un’imprenditrice che si è ribellata alla camorra.

Silvana Fucito è una negoziante di San Giovanni a Teduccio, quartiere di Napoli, che con coraggio si è opposta alla camorra tanto da essere nominato dal Time “eroina europea del 2005” e nel 2007 è stata nominata dal Presidente della Repubblica “Cavaliere del lavoro”. La sua storia è stata d’ispirazione per il film TV diretto da Luciano Manuzzi Il coraggio di Angela, trasmesso per la prima volta in due puntate su Rai 1 nel 2008.

Il coraggio di Angela: la trama del film

Angela Latella ha un negozio di vernici a Napoli (città dove è stato anche girato il film) che, dopo il rifiuto della donna a pagare il pizzo alla camorra, viene dato alle fiamme da alcuni malavitosi. Il tutto avviene proprio davanti agli occhi della negoziante.

Angela Latella non abbassa la testa e, con grande coraggio, decide di denunciare i suoi estorsioni. Il suo gesto è di esempio a molti altri commercianti della zona che la seguono e a loro volta denunciano i camorristi.

LUNETTA SAVINO
LUNETTA SAVINO

Il coraggio di Angela: il cast del film

A interpretare la protagonista, Angela Latella, è Lunetta Savino. Non è la prima volta che l’attrice interpreta ruoli di donne impegnate nella lotta alla mafia, ha infatti dato il proprio volto anche a Felicia Impastato, nell’omonimo film TV. Alla fine di Il coraggio di Angela appare, in un cameo, anche la vera Silvana Fucito.

Nel cast del film compaiono poi anche Gianluca Di Gennaro, Andrea Tidona, Gaetano Amato, Antonio Pennarella, Maria Pia Calzone, Ninni Bruschetta, Ivana Lotito, Serena Ferraiuolo, Manolo Capissi, Raffaele Vassallo e Luca Riemma e Vincenzo Pirozzi.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 21:31

Premi Bafta 2020: per Chernobyl record di nomination